Blog

formazione revisori legali 1

Formazione obbligatoria revisori legali. Adesso anche online con piattaforma ad hoc di Teleskill

Pubblicato da Teleskill Italia | 29/ago/2017

La circolare n. 26, del 7 luglio 2017, pubblicata sul sito della Ragioneria Generale, promuove la formazione obbligatoria per i revisori legali iscritti al registro.

La formazione obbligatoria interessa un gran numero di categorie e ordini professionali e con la pubblicazione sul sito della Ragioneria Generale dello Stato della circolare n. 26 del 7 luglio 2017 prende il via la formazione continua per i revisori legali iscritti nell’apposito registro. La circolare stabilisce:

  • i termini per l’assolvimento dell’obbligo di formazione professionale;
  • descrive le modalità per l’erogazione dei corsi;
  • le procedure per l’accreditamento delle società ed enti interessati a erogarli;
  • la disciplina della formazione erogata dagli Albi o dagli Ordini professionali ai propri iscritti e dalle società di revisione.

Per i revisori, l’obbligo formativo interessa il triennio 2017 – 2019 e può essere svolta attraverso la partecipazione di programmi a distanza erogati dal Ministero, o attraverso organismi convenzionati; oppure con programmi di formazione a distanza o in aula presso società, enti pubblici o privati, accreditati dal Ministero con apposita convenzione.

Teleskill, la società di innovazione digitale guidata da Emanuele Pucci, ha realizzato una piattaforma ad hoc per la formazione dei revisori legali, dedicata agli enti accreditati, per supportarli nei loro obiettivi di formazione online.

La piattaforma si avvale di un know how specifico nel settore: in oltre venti anni di attività Teleskill ha realizzato progetti di formazione a distanza per Università, Enti, Associazioni, Aziende, rilasciando crediti formativi a Commercialisti, Avvocati, Consulenti del lavoro, Periti industriali, Geometri e Architetti.

Con la soluzione specifica progettata per la formazione a distanza dei revisori legali è svolgere la formazione accreditata dei professionisti e sviluppare corsi e-learning accreditabili, anche a partire da contenuti didattici già esistenti. Infatti, ogni soluzione e-learning proposta da Teleskill può essere ridisegnata, di volta, in volta e in modo molto accurato, sulle esigenze del formatore e quindi sugli obiettivi della formazione e sul target dei discenti.

formazione obbligatoria revisori legali 2

Nella piattaforma e-learning sono compresi software per realizzare lezioni in videoconferenza, webinar o classe virtuale permettendo una replica fedele di quanto potrebbe avvenire in aula “dal vivo”: si può quindi intervenire in ogni momento, lavorare su documenti condivisi, condividere video slides, rispondere a sondaggi o questionari di valutazione, conversare con i compagni di corso via chat. La piattaforma per la formazione online dei revisori legali proposta da Teleskill è totalmente “web based”. Per utilizzarla non occorre quindi installare alcunché sul pc e tanto meno essere degli esperti informatici. Inoltre per soddisfare le esigenze di quanto vogliano seguire i corsi di formazione obbligatoria per revisori in mobilità, i corsi possono essere seguiti sia da smartphone, sia da tablet, scaricando l’app gratuita Teleskill Live.

Con la piattaforma Teleskill per la formazione online, dopo ogni lezione si possono lanciare sondaggi per verificare ad esempio il gradimento tra i partecipanti o chiarire aree da approfondire in una videoconferenza successiva. In più, con la funzione Easy Learning, ad esempio, è possibile creare nuovi contenuti, facilmente aggiornabili così da rispondere rapidamente all’esigenza formativa dei revisori. Si tratta, in pratica, di un’applicazione che, senza essere esperti informatici, consente di creare corsi online auto-producendo, pubblicando e gestendo autonomamente contenuti formativi SCORM in un portale e-learning in modo semplice, immediato ed economico.

Incluso nella piattaforma ad hoc per la formazione dei revisori legali c’è, inoltre, il servizio Training Angel, che segue il formatore in ogni fase del programma di formazione, anche quelle preliminari, e lo libera da ogni pensiero relativo all’utilizzo della piattaforma; in pratica è come avere sempre vicino un consulente Teleskill che massimizza l’efficacia del software e il successo di ogni lezione erogata online.

Contattaci

COMMENTI