E-learning Blog

7 consigli per un webinar

7 consigli per un webinar che coinvolga e sorprenda i partecipanti

Pubblicato da Teleskill Italia | 03/Nov/2023

Un webinar che sia davvero interessante per il partecipante accresce il proprio potere formativo. Scopriamo insieme come raggiungere questo risultato.

È normale pensare che durante un webinar i partecipanti siano attenti e concentrati su quanto si sta condividendo in formazione sincrona.

Ma è davvero la realtà? Chiunque abbia avuto un’esperienza di formazione frontale sa che in una classe dal vivo è molto frequente sorprendere partecipanti distratti o fintamente attenti.

E questo vale anche per il webinar con l’aggravante che le distrazioni nel mondo digitale sono ancora più invasive e seduttive. Può essere il messaggio WhatsApp, la notifica di una e-mail o di una app, il telefono del collega e tanto altro ancora. Persino mentre “guardiamo” il webinar lo schermo può inviarci notifiche di vario tipo.

Insomma, distrarsi è umano ed è proprio per questo che occorre sforzarsi per rendere il tempo del webinar un tempo fruttuoso per i partecipanti, che li coinvolga e sorprenda, che li tenga attenti e quindi pronti a recepire i punti nodali della formazione.

Come raggiungere questo obiettivo?

Un modo può essere seguire uno o più punti di questa breve guida. L’abbiamo creata basandoci su un’esperienza di milioni di webinar per la formazione erogati in oltre venti anni di assistenza e consulenza. Naturalmente la aggiorniamo e continuiamo a farlo man mano che si verificano i frequentissimi cambiamenti a cui ci sottopone la società digitale.

7 strumenti per rendere un webinar attrattivo e coinvolgente

Come accennato un webinar che sia davvero interessante per il partecipante accresce in modo notevole il proprio potere formativo. Per ottenere questo risultato ripercorriamo insieme questa breve lista di item per rendere il nostro webinar davvero unico e bello da seguire.

Strumenti di interattività e partecipazione1.    Strumenti di interattività e partecipazione

Sentirsi parte attiva della classe, in grado di offrire un punto di vista o un contributo, dipende da quante opzioni esistono per dialogare con i colleghi e con il relatore. Per aumentare il coinvolgimento occorre quindi offrire la più ampia possibilità di interazione. In Teleskill Live questa interazione è massima, grazie alla possibilità di commentare o far domande sia in audio che in video, ma anche con strumenti come il tasto alzata di mano, il tasto like che simula l’annuire di un discente che sta seguendo la lezione e perfino una apposita finestra “domande di approfondimento”, che offre al relatore la possibilità di rispondere con rapidità, ma anche di avere un feed back immediato sull’interesse dei partecipanti. Completa il tutto la chat interna che permette anche di comunicare con i colleghi presenti all’evento.

Questionari e sondaggi durante il webinar2.    Questionari e sondaggi durante il webinar

Più i contenuti formativi soddisfano l’esigenza del partecipante, più il suo interesse per il webinar formativo è crescente. Tutto questo è normale perché il partecipante è il centro del progetto formativo, ma vuole anche esercitare questo suo potere. Per questo, durante la diretta, si possono condividere sondaggi sul tema della lezione e i risultati possono essere mostrati in tempo reale in forma numerica, ma anche grafica. Questi dati stimoleranno il dibattitto e sono preziosi per verificare se i contenuti sono utili e graditi. Un altro modo per stimolare e valutare la platea è la diffusione di questionari. Si possono diffondere periodicamente durante l’evento live, oppure multipli, impostando il tempo massimo di risposta per ogni domanda e con l’avanzamento automatico delle domande del singolo questionario. Questa modalità può essere utile per sostenere un test finale.

Partecipazione e collaborazione durante il webinar3.    Partecipazione e collaborazione durante il webinar

Oltre a sentirsi protagonista, l’utente ama anche sentirsi parte di una comunità. È questo che ha reso popolare l’apprendimento collaborativo e le comunità di pratica. Per utilizzare questo punto una modalità corretta può essere l’avvio di breakout room che permettono di separare i partecipanti in piccoli gruppi collegati da affinità o finalità comuni. Le breakout room disponibili in Teleskill Live servono proprio a questo. La creazione di sottogruppi permette attività collaborative, gare tra team diversi, approfondimento di un tema dedicati solo a chi ne ha davvero bisogno, team building e project work.

Dati di tracciamento4.    Dati di tracciamento per comprendere sempre meglio i bisogni dell’utente e i risultati formativi

Sfruttare i dati di tracciamento realizzati durante il webinar è un modo molto veloce di avere informazioni utili non solo sulle risposte ai questionari o ai sondaggi, ma anche sul livello di partecipazione del singolo utente. Il tracciamento può così offrire un ulteriore livello di interpretazione dell’efficacia del webinar e quindi della learning retention degli argomenti condivisi. Sono anche estremamente utili per creare piani didattici su misura della classe o del singolo (adaptive learning) e permettono attività di follow up mirate sul livello di partecipazione, fornendo suggerimenti da mettere in pratica per il webinar successivo.

Varietà dei contenuti5.    Varietà dei contenuti

Coinvolgere il partecipante significa anche stimolare i suoi sensi e la sua voglia di multimedialità. Appare evidente che interessare i partecipanti è più semplice se non li costringiamo a 50 minuti di slide con il relatore incastrato in uno schermo. Occorre quindi variare i momenti della sessione in diretta, alternando slide, video, condivisione schermo o condividendo dei video, o alternando moneti di gioco live (quiz ad esempio).

Registrazione del webinar6.    Registrazione del webinar

La possibilità di registrare il webinar risulta molto comoda per agevolare i discenti nel poter rivivere gli argomenti in un tempo successivo. Con Teleskill Live è molto semplice registrare la sessione in diretta, con in più la scelta del lay out e le finestre da mantenere nel video finale. Si possono ad esempio escludere le domande al relatore o la chat dei partecipanti. Con altrettanta facilità il video può essere trasformato in un contenuto compatibile con la piattaforma e-learning.

Varietà degli scenari ed effetti digitali7.    Varietà degli scenari ed effetti digitali

L’ultimo consiglio è di rendere l’intera diretta più attrattiva, donandogli lo stile di una vera produzione televisiva. Con Teleskill Virtual Studios, conducendo il webinar negli studi centralissimi di Roma e Milano è possibile realizzare un evento formativo in diretta muovendosi in studio con alle spalle scenari virtuali di ogni tipo, collegando ospiti, corredando il tutto di grafiche digitali tridimensionali e altri effetti digitali e sonori. Tutto questo consente di avvicinare il partecipante a linguaggi di regia e montaggio a cui è abituato, che conosce bene, ma che non hanno la rigidità del momento formativo classico, aumentando il suo interesse e la partecipazione.

Contattaci


ATTENZIONE: iniziativa rivolta alle sole aziende
Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI