I KPI dell’e-learning per misurare l’efficacia della formazione aziendale
Pubblicato da Teleskill Italia | 29/Nov/2021
I KPI della formazione online sono utili misurare il raggiungimento degli obiettivi formativi. In questo articolo vediamo come.
Cosa sono i KPI in tema di formazione online.
In economia aziendale ogni cosa deve essere misurabile. I dati sono essenziali per il raggiungimento degli obiettivi e, in caso di insuccesso, per la conseguente analisi finalizzata a modificare metodi, strumenti, strategie. KPI significa, infatti, “key performance indicator”, una sigla che raggruppa tutti quei fattori che permettono la valutazione di un processo aziendale.
Nella logistica, nelle vendite e in molti altri rami dell’impresa è abbastanza semplice valutare questi KPI, ma nella formazione aziendale i dati potrebbero essere più immateriali, più difficili da individuare.
Facciamo un esempio: posso misurare le iscrizioni ad un corso di aggiornamento, oppure, attraverso la presenza in aula, il successo che riscuota tra i discenti.
Si tratta però di KPI parziali, dato che non riesco, solo con queste cifre, a misurare la learning retention e neppure a evidenziare lacune formative.
Il concetto di misurabilità parte dagli obiettivi.
Naturalmente trovare il corretto KPI è in stretta relazione con gli obiettivi che si stabiliscono a monte. Per tornare all’esempio di prima, se il mio obiettivo è raggiungere 150 iscritti a un corso aziendale di aggiornamento, l’indice degli iscritti è un KPI corretto. Mi dirà se ho raggiunto la quota, se l’ho superata o se gli iscritti sono minori.
Ma se voglio valutare l’efficacia di un training avrò bisogno di qualche dato in più. In quest’ottica la formazione online offre molti vantaggi rispetto all’aula tradizionale ed è sicuramente da affiancare a corsi in presenza; è questo il caso in cui si parla di modalità blended learning.
Metodi di misurazione.
Come detto sopra gli obiettivi della formazione, che dovranno essere i più definiti possibili, sono fondamentali per stabilire il corretto KPI. Facciamo adesso alcuni esempi in cui la formazione online può essere molto utile per rilevare i corretti indicatori di performance.
Test e sondaggi ai discenti durante gli eventi formativi.
Per learning retention s’intende il corretto apprendimento dei concetti condivisi durante un corso online e la loro applicazione nel breve e nel lungo termine. Come ottenerli? Si può organizzare un webinar suddiviso in diverse sessioni. Dopo la condivisione dei temi del webinar si possono erogare dei test tra i partecipanti e avere le metriche delle risposte corrette, sia come dato aggregato, sia come singolo partecipante. Questo report potrebbe essere condiviso durante la lezione online in diretta e generare altri feed back che possano concorrere a comprendere se la platea ha appreso o necessità di altri approfondimenti.
Se invece si desidera comprendere il gradimento del corso online o altri aspetti legati a corsi futuri si può condividere un sondaggio con i partecipanti al webinar. Anche qui i dati estratti possono essere molto utili e analizzati in seguito o condivisi successivamente.
Comunità di pratica e condivisione dei risultati.
Verificare l’efficacia di un training che vede coinvolti dei team potrebbe essere complicato. In genere nelle verifiche in presenza c’è sempre qualcuno che “emerge” di più e guida il gruppo al risultato. Con lo strumento del webinar può essere più semplice valutare il team, ma anche il singolo. I partecipanti seguono infatti tutti da remoto, ma possono essere suddivisi in piccoli gruppi da far collaborare in stanze separate (ogni gruppo in una stanza diversa). Questo permette di svolgere l’esercitazione in modo più autonomo, ma mantenendo tutte le dinamiche della squadra. Anche in questo caso si ottengono i tracciamenti delle attività svolte che individuano i KPI utili alla verifica dell’efficacia del training.
Attività online e follow up di verifica in presenza.
Altre metriche molto precise si possono ricavare da percorsi formativi di blended learning. Ad esempio potremmo avere un percorso formativo che è fatto di formazione online asincrona, formazione online sincrona (quindi webinar o aula virtuale) e verifica della formazione in presenza con un colloquio, un esame o compilazione di test.
In conclusione, misurare i KPI della formazione aziendale online è possibile, se si dispone di software adeguati a questo scopo, a patto di aver lavorato bene a monte con una definizione chiara degli obiettivi e un adeguato piano didattico.