E-learning Blog

Personalizzazione. Come migliorare l’organizzazione e l’efficacia di un webinar

Pubblicato da Teleskill Italia | 14/Nov/2019

La personalizzazione riguarda una serie di aspetti del webinar che serve a renderlo più utile a chi partecipa e più efficace per chi lo crea.

Il webinar è oggi un elemento centrale di ogni progetto formativo sia tradizionale che digitale. La generazione Y, così definita dal sociologo ed economista canadese Don Tapscott in “Growing Up Digital: The Rise of the Net Generation” è sicuramente quella maggiormente coinvolta dal fenomeno, dato che è cresciuta in costante contatto con i media digitali, ma anche utenti più maturi del web hanno ormai dimestichezza con questo strumento e questo ambiente di apprendimento.

Anche se ogni anno si organizzano milioni di webinar nel mondo, sono pochi quelli che arrivano a centrare l’obiettivo formativo e a risultare davvero preziosi per chi vi partecipa. I motivi sono principalmente quattro: scarsa attenzione alla preparazione,mancanza di analisi del contesto, obiettivo del webinar poco a fuoco, mancanza di personalizzazione del webinar.

Vediamo più in dettaglio cosa intendiamo con queste caratteristiche di organizzazionee personalizzazione e come rendere efficace al massimo il nostro prossimo webinar.

Analisi del contesto.

L’analisi del contesto comprende due tipologie di elementi:

  • lo scenario generale;
  • il momento storico aziendale;

Lo scenario generale riguarda la sfera digitale in cui si muove l’utente del webinar, in molti settori caratterizzata da mancanza di tempo per la formazione, attitudine alla distrazione, scarsa capacità di concentrazione. Sono molti i sociologi che imputano questi fattori alla trasformazione digitale, all’iperconnessione, al multitasking. Quali che siano le cause occorre tenere in considerazione questi e altri elementi di scenario. Non siamo gli unici a organizzare un webinar, ma, operando in internet, facciamo parte di un organismo molto vasto e in cui accadono molte cose interessanti ogni istante.

Il momento storico aziendale riguarda la capacità di comprendere in quale punto siamo della nostra storia e come siamo percepiti dai pubblici interni ed esterni. Per quanto riguarda la formazione, questo comprende anche l’analisi degli eventi formativi passati, e il riflettere sul loro gradimento o su che risultati hanno portato.

Focus del webinar.

Questo argomento riguarda la progettazione del webinar sulla base dello scopo o dell’obiettivo da raggiungere. Più sarà chiaro questo obiettivo, più il webinar risulterà focalizzato, includendo in questo la scelta dei contenuti e dei relatori. Ma cosa significa definire gli obiettivi del webinar? Significa descrivere con precisione l’obiettivo da raggiungere e in base a questo scegliere i contenuti migliori che possono essere file da condividere, video, sondaggi, test. L’importante è che tutto sia preparato con cura, personalizzato, mirato e ritagliato su misura per gli obiettivi prescelti.

Format del webinar.

Il format dell’evento è di immenso rilievo per rendere l’evento efficace. Un webinar per la formazione ha un format differente da uno destinato al marketing e alla vendita, che magari ospita molti momenti di “vetrina” e di confronto sul servizio o prodotto; un webinar dedicato al coaching è molto differente, nel format, da uno dedicato all’assistenza post vendita che può ospitare videotutorial o test di gradimento. Sono tutti contesti differenti che richiedono “ambienti (o format)” differenti.

Personalizzazione grazie all’esperienza Teleskill.

Naturalmente può accadere che si abbiano le idee chiare su molti argomenti, ma più approssimativi su altre; o che ci siano indecisioni su alcuni temi. Il servizio di assistenza e consulenza di Teleskill, che noi chiamiamo Training Angel, ha proprio l’obiettivo di aiutare chi vuole organizzare uno o più webinar, affiancandolo in ogni fase del progetto, favorendo la preparazionee la personalizzazione del webinar, collaborando in modo consulenziale di partnership fin dai primissimi incontri, e quindi non solo con un assistenza operativa puntuale, ma con una fattiva collaborazione alla realizzazione degli obiettivi della strategia e quindi orientando con precisione al focus e al format.

In pratica si tratta di un “angelo” Teleskill che prima, durante e dopo il webinar fornisce tutti quei supporti cui il relatore non può dedicarsi: ad esempio, gestione delle iscrizioni, stanza virtuale assistita per provare la postazione degli utenti, supporto dell’organizzazione per la sala da cui si trasmette, supporto tecnico agli utenti tramite call center, gestione del setting hardware e tutti gli altri dettagli che contribuiscono a fare la differenza per la riuscita di un webinar.

  • Contattaci


    ATTENZIONE: iniziativa rivolta alle sole aziende
    Presto il consenso al trattamento dei dati per finalità di informazione commerciale secondo l’informativa

COMMENTI